txtpop1 txtpop2 txtpop2 txtpop2 txtpop2 txtpop2 txtpop2 txtpop2 txtpop2 txtpop2 txtpop2 txtpop2

IES Biogas in Italia, nel mondo.


L'azienda italiana
leader nel settore biogas
e delle energie rinnovabili
.

 
IES Biogas è una società italiana leader nella progettazione, costruzione e gestione di impianti di biogas e biometano in Italia e all’estero. Nata nel 2008 a Pordenone, è diventata in pochi anni un punto di riferimento nel settore, consolidando la sua presenza nella realizzazione di impianti biogas nel mondo agricolo e agroindustriale, in particolare attraverso la divisione IES AGRI&FARM. Nel 2015, è seguito il potenziamento delle divisioni IES WASTE, dedicata alla gestione e completa valorizzazione dell’intero ciclo dei rifiuti, e IES FOODINDUSTRY per valorizzare, trasformandoli in energia, i sottoprodotti e gli scarti dei processi alimentari nel settore food and beverage.
 
L’azienda ha avviato negli anni un ambizioso processo di internazionalizzazione verso altri Paesi d’Europa e oltreoceano, realizzando impianti in Argentina, Corea, Croazia, Serbia e Polonia e contando su un’importante rete commerciale in tutto il mondo. Oltre alla sede direzionale a Pordenone, con al proprio interno il centro di ingegneria, biologia, automazione e service, nel 2015 apre la prima succursale a Buenos Aires, come hub di vendita e assistenza per tutto il mercato del Sud America. L’espansione all’estero continua anche negli anni successivi, attraverso importanti progetti di sviluppo in Grecia, Indonesia, Filippine, Cina.
 
A luglio 2018 IES Biogas entra a far parte del gruppo Snam, società leader in Europa nella gestione delle infrastrutture del gas naturale, che ne acquisisce il 70% per crescere e ampliare le proprie competenze in materia di realizzazione impianti di biometano e della sua integrazione nel settore dei trasporti. Un’operazione strategica anche per IES, che può contare oggi sul Gruppo per sviluppare importanti progetti in Italia e nel mondo e confermare ulteriormente la sua leadership nel settore agricolo, agroindustriale e dei rifiuti, in particolare nella produzione di biometano attraverso il progetto IES BIO-UP.
 
Ad oggi IES Biogas ha progettato e installato oltre 220 impianti e sta sempre più orientando gli investimenti in impianti di grandi dimensioni in tutti i settori strategici - agricolo, food industry e dei rifiuti - anche all’estero. Attraverso la divisione BIOGAS24, l’azienda gestisce il service e l’assistenza tecnica e biologica di circa 300 impianti, garantendo una presenza costante e capillare attraverso tecnologie moderne e all’avanguardia, elevate performance, alti standard di sicurezza e qualità made in Italy. Il software di automazione e controllo, che consente di gestire e monitorare il sistema in modo completo anche da remoto, è stato sviluppato internamente e permette di ottimizzare i processi, il supporto e aumentare l’efficienza.
 
IES Biogas propone soluzioni sviluppate interamente in house, occupandosi di tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un impianto biogas/biometano: dalla fase di valutazione della fattibilità alla progettazione preliminare, fornendo assistenza nel finanziamento e nella redazione delle pratiche autorizzative, dalla costruzione e messa in esercizio all’assistenza e gestione dell’impianto.
IES Biogas è membro del Consorzio Italiano Biogas CIB, dell’European Biogas Association EPA e della World Biogas Association WBA.
 
Le divisioni
 
IES AGRI&FARM - Divisione specializzata nella progettazione, realizzazione, gestione e assistenza di impianti biogas e biometano nel settore agricolo, zootecnico e agro-industriale.
 
IES WASTE - Divisione dedicata alla gestione e completa valorizzazione dell’intero ciclo dei rifiuti, partendo dalle fasi di selezione e separazione fino alla produzione di energia dalla frazione organica FORSU.
 
IES FOOD INDUSTRY - Nel settore food and beverage, gli impianti di biogas e biometano offrono grandi possibilità: i sottoprodotti e gli scarti dei processi alimentari e agroindustriali (ad esempio, di vegetazione e scarti solidi dei frantoi, scarti di lavorazione di cereali, barbabietole e patate, scarti da macellazione, ecc.) vengono valorizzati e trasformati in energia.
 
BIOGAS24 - Divisione interamente dedicata al service e alla gestione degli impianti: tecnologie di automazione avanzate, una rete logistica internazionale e un team interno di biologi e tecnici altamente specializzati garantiscono la flessibilità operativa, l’alta efficienza e produttività degli impianti. Un sistema integrato di gestione e sorveglianza garantisce interventi risolutivi 24 ore su 24.