La green vision che ci guida. 


Il biogas che migliora l'ambiente e l'energia.

 

Gli impianti biogas rappresentano un'intelligente ed ecologica interpretazione della possibilità di trasformare il rifiuto in risorsa, rispettando e migliorando l'ambiente. IES BIOGAS è attivamente impegnata nella promozione e dimostrazione di questo principio.

 

Il gas prodotto spontaneamente dalla fermentazione degli scarti agricoli e delle deiezioni animali, anzichè essere lasciato libero nell'atmosfera, viene captato all'interno delle vasche, depurato, raffreddato e utilizzato per la produzione di energia elettrica. Contestualmente viene prodotta energia termica per il teleriscaldamento e fertilizzante naturale di estrema qualità.

 

A tutti gli effetti, questo processo rappresenta una riduzione dell'inquinamento dell'aria e anche delle falde acquifere. Si pensi ad esempio al metano, che liberato in atmosfera è 21 volte più dannoso per l'effetto serra dell'anidride carbonica - la quale, a differenza del metano stesso, è pur sempre un componente naturale dell'aria indispensabile alla vita delle piante.

 

Si rivelano perciò prive di fondamento le paure di chi crede che la produzione di biogas possa addirittura costituire un pericolo o un deterioramento dell'ecologia. E' vero il contrario: senza gli impianti di biogas, gli scarti organici rimarrebbero tali e il loro potenziale andrebbe disperso nell'ambiente.

 

IES BIOGAS concepisce il suo ruolo di azienda secondo i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale e ambientale. I suoi sforzi sono diretti a ridurre al minimo le esternalità, e semmai a farsi carico delle esternalità di altre attività produttive al fine di valorizzarle come risorsa.

 

Anche dal punto di vista paesaggistico ed estetico, concepisce i suoi impianti affinchè si integrino armoniosamente al contesto agricolo e campestre.